Google Android Market cambia nome e da oggi si chiamerà Google Play.
All’interno del nuovo market saranno disponibili film, musica e libri, oltre alla App.
Sembra che la casa di Mountain View voglia seguire la strada tracciata da Apple con il suo App Store, ma anche quella di altri concorrenti, come Amazon, proponendo audiolibri e riviste.
Il nuovo servizio di Google punta molto sul cloud: tutti i contenuti proposti resteranno sempre disponibili online, sui server della società di Mountain View; in questo modo l’utente non correrà il rischio di perderli e gli stessi contenuti saranno sincronizzati su tutti i propri dispositivi Android.
Per il momento la versione italiana è ancora povera di contenuti rispetto a quella americana, probabilmente a causa del mancato accordo commerciale con editori e proprietari dei diritti.
Nelle prossime settimane questo ostacolo dovrebbe essere superato.
Google Play si basa sulla stessa piattaforma di Android Market, di conseguenza per gli sviluppatori non cambierà nulla rispetto a prima.
Per celebrare il nuovo negozio, decine di giochi e applicazioni, come Need for Speed Hot Pursuit, Camera ZOOM FX e SoundHound, sono stati messi in vendita a soli 0,49 euro per un tempo limitato.
L’elenco completo delle applicazioni scontate è visibile all’apertura di Google Play.