Apple iBooks, licenza aggiornata

Apple ha aggiornato le clausole dell’accordo di licenza con l’utente finale (End User License Agreement – EULA) di iBooks Author, l’app che permette agli utenti iOS di creare i propri ebook multimediali, da poco disponibile. 
La vecchia formulazione aveva posto diverse questione riguardanti la violazione del diritto d’autore a causa del fatto che imponeva la vendita esclusivamente tramite iBookstore, il market dedicato di Apple. 
La nuova versione dell’EULA prevede che i contenuti prodotti attraverso l’app vengano distribuiti su iBookstore, ma non impone esclusive da parte di Apple, né sul prodotto finale, né sui contenuti in esso presenti. 
In particolare, si afferma che l’obbligo di distribuire le proprie opere via iBookstore sussiste unicamente nel caso in cui si voglia vendere un ebook sotto forma di file nel formato proprietario Apple .ibooks.
Di conseguenza, tale restrizione non verrà applicata ai contenuti veri e propri di un lavoro, se distribuito in formati diversi da .ibooks, contenuti che restano di proprietà dell’autore.