Nei prossimi anni l’utilizzo dei comuni apparecchi tecnologici, come cellulari e portatili, sarà sempre più orientato verso la rete, con applicazioni e contenuti accessibili attraverso la “nuvola”.
Apple sembra essere intenzionata ad unificare la sua offerta in materia di sistemi operativi e secondo l’analista di Jefferies & Co. Peter Misek la casa di Cupertino dovrebbe lanciare il suo iOS X entro i prossimi due anni.
Non è un caso, forse, che il nuovo sistema operativo Mac OSX Lion, appena lanciato, sia caratterizzato da una gestione delle icone, detta “Launchpad”, molto simile a quelle presenti da anni su iPhone e iPad.
Inoltre, stando a quanto affermato dagli esperti, l’integrazione tra fisso e mobile non sarà limitata al sistema operativo, in quanto parte dell’hardware utilizzato nel mobile, per esempio il nuovo processore quad-core A6, potrà essere usato nei portatili di Apple, probabilmente entro il 2013.
La prospettiva è affascinante e allettante sia per gli utenti che per gli sviluppatori, che trarrebbero grandi benefici dalla possibilità di lavorare su una piattaforma unica.