Gli smartphone BlackBerry hanno sempre avuto alcune grandi opzioni di accessibilità, ma RIM oggi ha voluto fare un ulteriore passo avanti con il rilascio di BlackBerry Screen Reader.
Questa nuova applicazione, disponibile per BlackBerry Curve 9350, 9360 e 9370, riproduce tramite audio le informazioni che vengono visualizzate sul palmare. BlackBerry Screen Reader consente agli utenti non vedenti o con problemi di vista di utilizzare il proprio smartphone BlackBerry con supporto anche alla lingua italiana.
Le caratteristiche principali di BlackBerry Screen Reader includono:
- Supporto delle applicazioni principali: consente un accesso semplificato alle applicazioni BlackBerry principali tra cui posta elettronica, agenda, calendario, telefonate e molto altro ancora.
- Impostazioni della sintesi vocale: è possibile personalizzare le impostazioni della sintesi vocale (volume, tono e velocita’ delle parole) e le preferenze relative a punteggiatura, verbosita’ e protezione della password.
- Tasti di scelta rapida: è possibile impostare le preferenze di sintesi vocale e audio velocemente e facilmente tramite tasti di scelta rapidi fisici
- Documentazione accessibile – Manuale dell’utente disponibile in formato HTML tramite browser web del desktop.
BlackBerry Screen Reader è scaricabile gratuitamente all’indirizzo www.blackberry.com/screen reader ed è disponibile in inglese, francese, italiano, tedesco e spagnolo.
[Fonte: BlackBerryItalia.it]