Accessibilità – 19 maggio 2016: Global Accessibility Awareness Day

Logo del Global Accessibility Awareness DayIl Global Accessibility Awareness Day è nato cinque anni fa con l’obiettivo di invitare il maggior numero di persone a parlare e conoscere meglio il tema dell’accessibilità digitale (web, software, app per smartphone, ecc) e gli utenti con differenti disabilità.

Questa importante iniziativa è rivolta alle tante comunità che si occupano di progettazione, sviluppo, usabilità, accessibilità e che costruiscono e influenzano la tecnologia e il suo utilizzo quotidiano.

Indubbiamente la gente è interessata a rendere le moderne tecnologie più facilmente fruibili da persone disabili, ma purtroppo nella maggior parte dei casi i soggetti coinvolti in un progetto non sanno come muoversi o da dove cominciare.

Di conseguenza, proprio la consapevolezza (“awareness”) assume un ruolo fondamentale.

Come per le passate edizioni, sono in programma diversi eventi offline e online e tanti altri sono in fase di definizione, come riportato sul sito web ufficiale del GAAD.

Noi di Pselion stiamo organizzando un evento in collaborazione con Blindsight project ONLUS, associazione per persone disabili sensoriali con la quale collaboriamo assiduamente da diversi anni.

Chiunque abbia intenzione di organizzare un evento dedicato alla accessibilità in occasione del prossimo 19 maggio può visitare il sito web o la pagina Facebook dell’iniziativa, oppure contattare i promotori Joe Devon e Jennison Asuncion all’indirizzo globala11yawarenessday@gmail.com.