Google Cloud Print

Google Cloud Print è il servizio di Google che collega le stampanti al web e permette di stampare senza dover installare i driver della stampante sul proprio computer.
Inizialmente pensato per i Chromebook con Chrome OS, funziona su cellulari e tablet (Android 2.1 e iOS 3), PC dotati del browser Chrome (versione 9 e successive) e qualsiasi altro dispositivo collegato alla rete che supporti HTML5.

Analogamente a quanto accade già con i documenti di Google Docs, si può autorizzare, di volta in volta, un altro utente Google ad accedere non solo a un documento, ma anche alla stampante. 

In questo modo, si ottimizza la condivisione, dato che non sarà necessario passare per un unico account e, quindi, condividere anche la propria password. 
E’ sufficiente configurare un’unica volta la stampante per condividerla fra più utenti con Google Account.

Se la stampante è spenta o priva di carta, il documento resta in memoria pronto per la stampa appena la macchina (e il pc a cui è connessa) viene accesa o rimessa in funzione. 

Nella memoria di Google, ma senza problemi di privacy, dato che, secondo quanto affermato da Google, il processo opera attraverso una connessione sicura https.
A testimonianza del successo del servizio, diversi produttori, come HP, Epson e Kodak hanno messo in commercio stampanti “cloud-ready” ottimizzate per il servizio già da diverse settimane.

Per ulteriori informazioni: http://www.google.com/landing/cloudprint/index.html.