I video più visti su YouTube: il portale festeggia i 5 anni di vita. Quali prospettive?

Dopo le prime sei candeline spente da Facebook e da Flickr, tocca ora a YouTube festeggiare i primi cinque anni di vita. Il primo video caricato su YouTube è datato 23 aprile 2005 e mostra Jawed Karim, uno dei fondatori del servizio, di fronte alla gabbia degli elefanti dello zoo di San Diego. Diciannove secondi in tutto.

Ma il dominio di YouTube era stato registrato due mesi prima, il 14 febbraio 2005, quando Jawed Karim, Chad Hurley e Steve Chen avevano avuto l’idea di realizzare un sistema che facilitasse la condivisione di video girati dagli utenti della Rete. Il 10 ottobre 2006, a poco più di un anno dalla nascita, YouTube viene acquistato da Google per 1,65 miliardi di dollari. YouTube faceva gola al colosso di Mountain View: a giugno 2006, ogni giorno venivano visualizzati circa 100 milioni di video e ogni 24 ore inseriti 65.000 nuovi filmati. Poi l’ulteriore crescita: dalle sei ore di video caricate ogni minuto a metà del 2007 si è passati a 20 ore di filmati caricati ogni minuto nel maggio 2009. Oggi il portale totalizza in media un miliardo di contatti al giorno.

Per festeggiare i primi cinque anni di attività, YouTube ha pubblicato la classifica dei cinque video più cliccati di sempre.

Al primo posto Charlie bit my finger – again! (160 milioni di clic), al secondo Evolution of dance (137 milioni), al terzo Miley Cyrus – 7 Thinghs – Official Music Video (110 milioni), al quarto Hahaha – Small daring boy (107 milioni) e al quinto Jeff Dunham – Achmed the Dead Terrorist (106 milioni).

In questo post firmato da Chad Hurley, il CEO di YouTube parla delle prospettive future: la tecnologia che ruota attorno ai video evolve velocemente, YouTube deve evolvere ancora più velocemente, scrive Hurley. Caricamenti rapidissimi e video in alta definizione devono essere fruiti su ogni tipo di device, ovunque e in qualsiasi momento.

[Fonte: Webmaster Point]

Chiudi il menu
Call Now ButtonCHIAMACI ORA