Microsoft e Yahoo: accordo fatto. Cosa prevede l’alleanza

La telenovela è finita o, meglio, tutti i rumors e le indiscrezioni sull’affare Microhoo che hanno accompagnato l’intero 2008 e i primi mesi del 2009 sono stati sostituiti dall’annuncio ufficiale con cui Microsoft ha comunicato di aver firmato con Yahoo! un accordo di collaborazione decennale per sviluppare una partnership nel campo dei motori di ricerca e della pubblicità on line. Obiettivo: contrastare lo strapotere di Google, che ad oggi controlla oltre il 70% del mercato.

In base all’accordo, Microsoft acquisterà una licenza esclusiva per le tecnologie di ricerca di Yahoo!, mentre Bing sarà il provider di ricerca di Yahoo!. Ciascuna compagnia manterrà la sua forza vendite e la sua attività di display advertising. Microsoft utilizzerà un sistema di revenue sharing per condividere gli introiti con Yahoo!.

L’azienda di Sunnyvale stima che la partnership produrrà un beneficio di utile operativo annuale di circa 500 milioni di dollari e un cash flow operativo annuale di circa 275 milioni di dollari. Tra gli altri punti, l’accordo prevede che Yahoo! diventi la forza esclusiva globale per le inserizioni di entrambe le compagnie, mentre Microsoft’s AdCenter si occuperà della gestione delle transazioni. Soddisfazione è stata espressa da Steve Ballmer e da Carol Bartz, rispettivamente CEO di Microsoft e CEO di Yahoo!.

Secondo Ballmer, l’accordo migliorerà l’esperienza di ricerca sul web per utenti e inserzionisti e sosterrà l’innovazione nell’industria. La Bartz ha affermato che l’alleanza darà il via a una nuova era dello sviluppo e dell’innovazione di Internet.

[Fonte: Webmaster Point]