Pselion

web design, passione e professionalità

logo di Pselion Web Agency

Monitoraggio gratuito dell’uptime dei siti web con Uptime Robot

Il termine inglese uptime (letteralmente “tempo in attività”) denota l’intervallo di tempo in cui un sistema informatico è o è stato ininterrottamente acceso e correttamente funzionante.

Quando il server web che ospita un sito web va in errore il sito stesso risulta irraggiungibile, con conseguenze negative facilmente immaginabili per utenti e amministratori; questi ultimi devono provvedere tempestivamente alla risoluzione dell’anomalia e al ripristino del corretto funzionamento della macchina.
Il mantenimento di un indice quanto più possibile vicino al 100% di uptime è fondamentale per qualsiasi attività che si svolge in Internet.

Uptime Robot è uno dei migliori servizi gratuiti per controllare l’uptime di uno o più siti web, fino a un massimo di 50.

L’applicazione controlla, a intervalli di tempo di 5 minuti, se un sito risponde e quindi è attivo, senza disservizi.
In caso di disservizio il robot controlla più volte se effettivamente il sito è irraggiungibile e poi invia un avviso tramite email o Twitter.

Utilizzato da Pselion nel corso degli ultimi due anni, Uptime Robot si è dimostrato estremamente affidabile, garantendo sempre notifiche tempestive e rapporti completi sull’attività di ciascun sito monitorato.

Home page di Uptime Robot

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *