Registrazione domini .it online, senza fax in partenza oggi.

La registrazione dei nomi a dominio .it in tempo reale è realtà.
La nuova modalità sincrona di registrazione dei domini Internet .it è operativa da oggi, 28 settembre, comunica il sito del registro del ccTLD.it.

Grazie al nuovo sistema, l’utente finale non deve più inviare alcuna documentazione cartacea al Registro. Niente più fax, quindi.
Il sistema sincrono, basato sul protocollo EPP (Estenxible Provisioning Protocol), affiancherà per due anni le tradizionali procedure asincrone.
Per registrare un nome a dominio .it in modalità sincrona, gli utenti devono rivolgersi a un Registrar accredito, ovvero a un fornitore di servizi che ha un contratto con il Registro, in base al quale può gestire i domini .it in modalità sincrona, in proprio o per conto dei suoi clienti.
L’elenco dei Registrar accreditati è disponibile alla voce Trova Registrar del sito del Registro.

Il Registro .it, spiega il sito, gestisce e mantiene aggiornato l’archivio dei nomi a domino (DBNA, database dei nomi a dominio assegnati): il database è unico sia per i domini sincroni che per quelli asincroni. I dati sono liberamente visualizzabili, nei limiti del rispetto della privacy degli utenti.
Il Registro permette anche di verificare lo stato delle registrazioni di un singolo dominio .it.

Nel caso delle procedure asincrone, invece, gli utenti possono fare riferimento ai Maintainer, i fornitori di servizi che possono gestire i domini .it in modalità asincrona.
L’elenco dei Maintener accreditati è consultabile alla voce “Trova Maintainer”.

[Fonte: Webmaster Point]

Chiudi il menu