Riflessioni sul primo Global Accessibility Awareness Day

Il 9 maggio scorso persone da tutto il mondo hanno preso parte a manifestazioni pubbliche, esperienze pratiche e altre attività per celebrare il primo Global Awareness Day Accessibility (GAAD), ideato da Joe Devon e Jennison Asuncion.

Abbiamo parlato del GAAD in un post dello scorso 7 maggio e ora torniamo sull’argomento per segnalare la grande partecipazione da parte di sviluppatori e web designer di tutto il mondo, molti dei quali hanno letteralmente aperto gli occhi su un tema così importante come l’accessibilità.

L’esperienza ha rafforzato in Joe e Jennison la convinzione che il coinvolgimento continuo di più persone possibili rappresenta una spinta ineguagliabile per il raggiungimento di un obiettivo ambizioso come quello che sta dietro GAAD.
Di conseguenza la cadenza annuale di un simile evento non è sufficiente, perché l‘accessibilità deve avere un posto di primo piano nella testa di sviluppatori e progettisti, è necessario raggiungere una consapevolezza quotidiana. 
Questa è la nuova “missione” di Joe e Jennison, che stanno già pensando alla prossima edizione del GAAD.
In questo post, Joe elenca una serie di buone pratiche e consigli rivolti a tutti coloro che hanno davvero a cuore l’accessibilità dei proprio progetti sul web.
Contatti: