Speaky PC Facile è uno speciale Personal Computer portatile utilizzabile tramite la voce.
Il PC è dedicato e predisposto per i servizi vocali per non vedenti e ipovedenti.
Speaky PC Facile è accessibile attraverso uno speciale telecomando tramite cui l’utente, tenendo premuto un tasto facilmente riconoscibile al tatto, può dare comandi vocali e ascoltare il PC che risponde ed eroga servizi e contenuti.
Il prodotto è stato sviluppato da Mediavoice, azienda italiana specializzata nello sviluppo di soluzioni innovative di tecnologia vocale, con la collaborazione dell’Unione Italiana Ciechi e della HP Italia.
Speaky è dedicato a utenti non vedenti e ipovedenti che ad oggi non utilizzano il PC in quanto ancora troppo complesso e non accessibile a persone con problemi di vista e prive di competenze informatiche.
Farà parte del pacchetto di servizi associati al prodotto un servizio di assistenza tecnica telefonica pensato appositamente.
Sono disponibili i seguenti servizi vocali:
- Speaky Internet, consente di accedere a voce a Internet, ai quotidiani e alle agenzie stampa, al televideo, al sito della UIC ecc.
- Speaky Audiolibro consente di cercare a voce e ascoltare un libro tra quelli presenti nel centro servizi
- Speaky TV e videoregistratore, permette di richiamare a voce canali e programmi sia per vederli/ascoltarli, sia per videoregistrarli sull’hard disk del computer. Questo modulo permette, ad esempio, la possibilità di comandare a voce la sintonizzazione automatica dei canali televisivi del Digitale Terrestre così come da normativa vigente
- Speaky Dizionario: permette di chiedere e conoscere il significato dei termini del dizionario italiano
- Speaky Traduzione: permette di tradurre in molte lingue straniere i terni del dizionario italiano
- Speaky Ingranditore: permette di ingrandire una porzione dello schermo e di spostare tale porzione ingrandita, il tutto grazie a comandi vocali.
Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito di Mediavoice.
[Fonte: NTDLazio]