ZAC: il browser dedicato ai bambini autistici

Zac, acronimo di Zone for Autistic Children, è un browser per computer studiato e realizzato appositamente per bimbi autistici.
Zac browser è realizzato in modo tale da semplificare la navigazione grazie all’utilizzo di icone intuitive e concepite in modo tale da riuscire a catturare e mantenere l’attenzione del bambino.
I contenuti sono inoltre filtrati in base al livello di difficoltà tramite il “parental control” che garantisce che questi siano consoni all’infanzia.

Zac browser è gratuito e rappresenta lo strumento ideale non solo per i genitori, ma anche per i terapisti comportamentali e per le scuole.

Permette ai bambini di accedere a una serie di giochi e video, ma anche software didattici, attività educative, musica e tanto altro.
Tutte le attività, i giochi e i video sono specificatamente scelti per il loro effetto positivo su bambini affetti da autismo.
ZAC Browser è compatibile con Windows 7, Vista, XP, 2000, ME, 98; inoltre è disponibile una versione che non ha bisogno di installazione ed è utilizzabile anche tramite il telecomando in dotazione con la console per videogiochi Nintendo Wii.
All’interno del sito zacbrowser.com è possibile verificare i requisiti minimi necessari per eseguire il software sul proprio computer prima di scaricarlo e ricevere assistenza e consigli tramite il forum (in inglese e francese) per genitori e insegnanti.
Attualmente Zac browser è disponibile solo in inglese, francese e spagnolo, ma la comunità degli sviluppatori è al lavoro per tradurre il software in diverse altre lingue.
[Fonte: Disabili.com]