Facebook Lite: più veloce e leggero per usarlo ovunque anche con connessioni lente

Si chiama Facebook Lite e consiste in una nuova versione del popolare sito di social networking, più leggera, a caricamento rapido, che consente di accettare nuovi amici, di lasciare commenti e messaggi, di vedere le foto e gli aggiornamenti di status.

È stata la stessa società di Mark Zuckerberg a precisare in una nota le caratteristiche e gli scopi di questo Facebook in versione dimagrita. Una precisazione che si è resa necessaria dopo che in Rete si era diffusa l’ipotesi che Facebook Lite fosse un’ulteriore risposta di Zuckerberg a Twitter, una nuova piattaforma che avrebbe cioè strizzato l’occhio al microblogging.

Niente di tutto ciò, a quanto pare. Solo una versione ottimizzata per coloro che dispongono di poca banda, pensata soprattutto per i netizen di paesi quali India e Cina e, in generale, del continente asiatico. Facebook, infatti, ha raccolto milioni di utenti in Europa e negli Stati Uniti e si prepara a bissare il successo di pubblico anche in Oriente. Facebook Lite è stato reso disponibile a una limitata quantità di utenti selezionati in qualità di Beta tester. Chi lo ha provato, lo descrive come una piattaforma scarna e minimale, dove compare una semplice bacheca e dove l’utente ha a disposizione una sola barra di navigazione con 4 categori: Muro, Info, Amici, Foto & Video.

Gli utenti possono solo scrivere brevi messaggi, aggiornare il proprio status, pubblicare foto e video, peraltro di qualità ridotta rispetto ai file inseriti sulla versione standard. I feedback ricevuti dai tester potrebbe servire anche a ottimizzare l’utilizzo del social network sui telefonini.

[Fonte: Webmaster Point]