Google Chrome OS in arrivo?

Google Chrome Operating System è un progetto di Google per lo sviluppo di un sistema operativo.
Annunciato il 7 luglio 2009, è basato sul browser Google Chrome e sul kernel GNU/Linux.
Il sistema operativo Open Source, quindi utilizzabile gratuitamente, girerà su processori con architettura x86 e ARM.

Continuano le indiscrezioni che vogliono il nuovo sistema operativo prossimo al lancio sul mercato e, come già in passato, la piattaforma scelta sarebbe quella degli smartbook (ossia netbook basati su CPU ARM e non Atom, come accade più frequentemente).

Le ultime indiscrezioni parlano del possibile rilascio della nuova generazione di smartbook per la fine di Novembre, tutti basati su Chrome OS.
Già l’anno scorso era stato annunciato il rilascio del sistema operativo di Mountain View specificatamente dedicato alle soluzioni a basso consumo (in alternativa ad Android che invece verrebbe relegato in ambito tablet e smartphone).
Altra notizia interessante è quella che Google è in procinto di lanciare il suo notebook (prodotto da Inventec) che ovviamente monterà il proprio sistema operativo. Anche in questo caso la piattaforma è quella ARM, così come gli smartbook.
Diversi sono i produttori che supportano il progetto e tra questi HP e Acer potrebbero essere i primi produttori a mettere in commercio i propri prodotti.
Chiudi il menu